Corona di laurea: realizzala con Fioreria Zanella

0
282
corona di laurea d'alloro

Corona di laurea: realizzala con Fioreria Zanella

Il simbolo della laurea, la corona d’alloro è diventata un must ormai per ogni laureato. Ma ogni facoltà ha il suo colore da rispettare!

Ogni neo-dottore che si rispetti, subito dopo la cerimonia di proclamazione, deve indossare in testa la corona di laurea, completamente realizzata in alloro, per simboleggiare il traguardo raggiunto con successo.

Ma non tutte le corone d’alloro sono uguali. Infatti, ad ogni facoltà corrisponde un colore specifico con cui i neolaureti si divertono ad utilizzare in ogni dettaglio della giornata: dal fiocco della corona al colore della rilegatura della tesi e, perchè no, anche nell’abbigliamento o nei confetti.

Non tutti però conoscono le origini della corona di laurea d’alloro, le quali risalgono a molto tempo fa, all’epoca romana.

Infatti, sembra che per loro, la pianta di laurum fosse considerata sacra in quanto dedicata ad Apollo, dio della sapienza, della saggezza e dell’intelligenza.

Il termine “laurea” sembra derivare proprio dal nome della pianta d’alloro, dal latino Laurus Nobilis, con cui vengono raffigurati tanti personaggi storici simboli di saggezza e virtù, tra cui Dante Alighieri.

Se ci pensiamo infatti, anche i poeti e i grandi scrittori come il grande Dante Alighieri venivano nominati laureati e adornati con splendide corone formate da foglie d’alloro ed una tunica rossa. Per non parlare di importanti personalità del passato come Giulio Cesare o ancora Napoleone, onorati con la corona d’alloro in qualità di grandi e potenti personaggi.

Corona di laurea d’alloro: quale colore scegliere?

Si sa, il colore d’eccellenza della laurea è il rosso, a prescindere dalla facoltà. Anche qui la tradizione ha origine dal popolo romano: il rosso era il colore della toga indossata  dalle più antiche cariche politiche, giudiziarie e dai poeti.

Al giorno d’oggi, nonostante il valore storico-simbolico, il rosso è messo da parte per preferire altri colori a seconda della facoltà universitaria scelta.

Quali sono i colori principali delle facoltà?

Ecco una lista che può fare al caso tuo:

  • Economia: giallo
  • Scienze politiche: azzurro
  • Lettere: bianco
  • Infermieristica: Rosso scuro
  • Medicina: Rosso
  • Giurisprudenza: Blu
  • Agraria: Verde
  • Ingegneria: Nero
  • Architettura: Nero
  • Lingue: Rosso Bordeaux
  • Scienze della Formazione: Rosa
  • Psicologia: Grigio
  • Veterinaria: Viola

Comunque sia, nonostanti questi siano i colori più diffusi, non vi è una regola precisa per tutti, alcuni potrebbero presentare delle variazioni.

Regalare una corona d’alloro

Se invece sei amico o parente del futuro laureato, potresti pensare di regalargli la fatidica corona: sarà sicuramente un gesto apprezzato, inatteso e originale!

Devi realizzare una corona di laurea d’alloro? mettiti nelle mani di Fioreria Zanella per realizzare una bellissima e fresca corona da indossare nel giorno della laurea.

Saremo lieti di contribuire ad un giorno così speciale!

Per maggiori informazioni o preventivi per la corona di laurea d’alloro, non esitare a contattare Fioreria Zanella:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here