IL SIGNIFICATO DEI FIORI E DEI LORO COLORI

0
203
il significato dei fiori e dei loro colori

IL SIGNIFICATO DEI FIORI E DEI LORO COLORI

Molte persone ignorano il reale significato dei fiori e dei loro colori o che esiste un galateo con indiicazioni da seguire quando si desidera regalare un bouquet o un singolo fiore.

Ad esempio, l’orchidea è un’emblema di eleganza e ambizione, la rosa rossa di passione, il tulipano rappresenta l’amore coniugale perfetto, la peonia invece la presunzione, mentre l’orchidea è simbolo di dolcezza.

L'orchidea è simbolo di ambizione ed eleganza
L’orchidea è simbolo di ambizione ed eleganza

Il fiore perfetto da regalare ad un amico? La viola del pensiero, simbolo di amicizia reciproca o la begonia, emblema di amicizia e gentilezza.

Fiori da evitare o magari da regalare a qualcuno che non suscita molta simpatia? L’ortensia che è simbolo di insensibilità, il narciso simbolo di egoismo e vanità o il garofano screziato che rappresenta il rifiuto.

Anche ogni colore ha il suo significato intrinseco. Vediamoli assieme:

Bianco: il bianco simboleggia l’innocenza e la purezza, sentimenti puri e sinbceri.

Giallo: il giallo nei fiori è un colore abbastanza controverso, in quanto può sia simboleggiare gelosia e tradimento che gloria e successo.

Arancione: l’arancione rappresenta la gioia di vivere, la soddisfazione per un obiettivo raggiunto o un amore consolidato e appagante.

Rosa: il rosa è simbolo di spensierateza, profonda ammirazione e giovinezza.

Rosso: il rosso è il colore per eccellenza della passione e dell’amore, ma non molti sanno che può indicare anche ira e volitività.

Rosso scuro: il rosso scuro è simboo di continuità e immortalità.

Viola: il viola simboleggia umiltà e generosità.

Lilla: il colore lilla simboleggia l’amore sincero e incondizionato.

Verde: il verde è risaputo, simboleggia la speranza ma anche l’ottimismo e la positività.

Celeste: il celeste simboleggia difficoltà ed inquetudine.

Regalare un fiore arancione significa trasmettere gioia di vivere, la soddisfazione per un obiettivo raggiunto o un amore consolidato e appagante.

Il significato dei fiori: attenzione ai numeri

Anche il numero dei fiori ha la sua importanza. Ad esempio, se una persona dona un solo fiore, esso simboleggia affetto, mentre per quanto riguarda i bouquet meglio regalare un numero di fiori dispari.

Secondo il galateo vanno sempre regalati fiori in numero dispari e come minimo sette, anche se per comporre un bel bouquet, come minimo ne servirebbero tredici.

Perchè dispari? Perchè i numeri dispari evidenziano l’importanza del dono dei fiori, da sempre ritenuto un’azione nobile e indice di sensibilità, per questo i fiori non andrebbero mai regalati pari come gli oggetti di uso comune (scarpe, calzini, dozzine di uova o rotoli di carta igenica).

Un bouquet dovrebbe sempre essere attentamente selezionato, favorendo i profumi e le nuances più amate dal destinatario e tendendo sempre conto del significato che ciascun fiore simboleggia.

Vuoi regalare un bouquet indimenticabile per la persona amata? Contattaci o vieni a trovarci in negozio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here